
(Foto: HP)
Il fascino dei phablet ammalia anche HP. Che il brand statunitense avesse intenzione di tornare nel campo dei dispositivi mobili si era capito: la sua linea di Slate è arrivata un po’ in ritardo rispetto ai tablet degli avversari, ma ormai copre tutte le taglie. E ora, secondo The Information, il passaggio dalle tavolette ai telefoni potrebbe essere dietro l’angolo. HP sarebbe infatti intenzionata a lanciare una serie di phablet a basso costo già all’inizio del 2014.
Si sa poco delle caratteristiche dei dispositivi, se non appunto che si tratterà di smartphone dalla diagonale compresa tra i 6 e i 7″ e che costeranno tra i 200 e i 250 dollari. Il prezzo aggressivo fa intuire che non saranno di prodotti di fascia alta come il Note 3 di Samsung o il Nokia Lumia 1520, e del resto HP probabilmente non vuole competere su quel fronte.
È più plausibile che i phablet del colosso americano giocheranno la partita del next billion, quel miliardo di utenti non ancora connessi alla rete mobile, ma ormai pronti a spendere una (ragionevole) somma per farlo. Cina, Brasile, India sono bacini d’utenza inestimabili sui quali stanno mettendo gli occhi in molti; il sistema operativo Android, sul quale si baseranno i phablet HP, ha raggiunto con la versione 4.4 KitKat un livello di efficienza tale che gli permette di funzionare egregiamente anche su dispositivi dalle specifiche hardware modeste.
E se smartphone economici, ma di qualità, si trovano già anche sotto i 200 euro (lo stesso Moto G di Motorola-Google in Italia parte proprio da 199), non si può ancora dire lo stesso quando la diagonale dello schermo supera i 6″ e il telefono inizia a farsi tablet. Questa categoria di prodotti, considerata premium fin dalla sua comparsa, sta abbassando la sua soglia di accesso solo nell’ultimo periodo, e un ingresso di HP a prezzi così bassi potrebbe ancora garantire al gigante americano un posto da protagonista nel panorama mobile.
The post Hp, phablet in arrivo appeared first on Wired.