Google al lavoro sulle lenti a contatto intelligenti

Sigfrido Maina Non categorizzato, Senza categoria 0 Comments

(Foto: Google Blog)

(Foto: Google Blog)

Lenti a contatto per diabetici? Sembra fantasia e invece è semplicemente opera di Google X. L’ultimo progetto di BigG, annunciato sul blog ufficiale, sono delle lenti a contatto smart, dotate di microchip e sensori. E non certo per tenere a freno la miopia, ma per fronteggiare il diabete, una patologia che affligge una persona su 19 in tutto il mondo.

I diabetici devono tenere sempre sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, un’attività che non solo richiede una certa costanza ma che con gli strumenti di oggi, spesso dolorosi e poco pratici, porta molte persone ad abbassare il livello di guardia. L’idea di Google è in questo senso molto semplice: perchè non inserire nella lente a contatto un sensore capace di misurare i livelli di zucchero nel liquido lacrimale? Il prototipo attuale è capace di effettuare una lettura ogni secondo, e presto saranno inseriti dei led che fungeranno da semaforo di avvertimento in caso di livelli troppo alti o bassi.

A quanto spiegano Brian Otis e Babak Parviz, i due fondatori del progetto, Google sarebbe già in contatto con la Food and Drug Administration statunitense, oltre che con numerosi partner di settore.

The post Google al lavoro sulle lenti a contatto intelligenti appeared first on Wired.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *