Dopo una lunga attesa, finalmente l’Academy ha deciso i nomi degli attori che si contenderanno l’Oscar. Tra i candidati nel ruolo di protagonista e non protagonista spiccano nomi di grandi attori e attrici, come Leonardo Di Caprio e Meryl Streep, artisti talentuosi, ma che in passato, a volte, non hanno sempre scelto il copione più adatto a loro.
Scorrendo i nomi dei candidati alle statuette, infatti, non mancano quelli che potremmo definire dei veri e propri “Epic Fail”, a cominciare da Di Caprio, candidato come Miglior Attore Protagonista per il film “The Wolf of Wall Street”. L’attore, oggi feticcio di uno dei più grandi registi di Hollywood, Martin Scorzese, ha però iniziato la sua carriera cimentandosi in tutt’altro genere di film, con una performance che sicuramente non gli sarebbe mai valsa l’Oscar, in “Critters 3” di Kristine Peterson.
Situazione analoga anche in campo femminile: Sandra Bullock, candidata come Miglior Attrice Protagonista grazie alla sua prestazione in “Gravity”, nel corso degli anni ha dimostrato di essere un’attrice brava e versatile, ma annovera nel suo curriculum anche una scelta discutibile: la commedia romantica “Love Potion No. 9”.
Tra le attrici che hanno almeno una macchietta sul curriculum c’è anche Amy Adams, pronta a contendersi la statuetta come Miglior Attrice Protagonista con la Bullock, per la sua interpretazione in “American Hustle”. Prima di arrivare ad essere l’attrice brillante e raffinata che oggi conosciamo, la Adams è caduta in tentazione ed ha accettato il ruolo, che era stato di Sarah Michelle Gellar, nel prequel di “Cruel Intensions”.
Tante le nomination, per la precisione ben 10, conquistate da “Gravity” e da “American Hustle” e proprio in quest’ultimo film possiamo trovare altri due attori, che, prima di arrivare agli Oscar, hanno scelto dei copioni ben poco credibili. Il primo è Christian Bale, che nel 2002 si è trovato sul set del film “Reign of Fire”.
La seconda è Jennifer Lawrence, candidata come Miglior Attrice non Protagonista per “American Hustle”. La Lawrence, che potrebbe entrare nella storia per essere la più giovane attrice (23 anni) ad aver vinto 2 Oscar (ha già conquistato la statuetta lo scorso anno con “Il Lato Positivo”), ha iniziato la sua brillante carriera con una scelta non vincente, la serie tv “The Bill Engvall Show”.
Tra i candidati come attori non protagonisti troviamo anche Johan Hill e Jared Leto. Nel primo caso, considerando che l’inizio della carriera di Hill si è incentrato sui teen movie, è facile scovare dei film che non sono decisamente all’altezza dell’Academy, basta considerare come esempio “Cocco di nonna”.
La candidatura di Jared Leto è stata probabilmente quella che ha trovato più sostenitori in rete (numerosi gli hashtag nati su Twitter apposta per sostenere il giovane attore come era già successo qualche giorno prima in occasione della consegna dei Golden Globes), ma anche Leto ha qualcosa da farsi perdonare, la sua interpretazione in “Urban Legend”.
Non stupisce il fatto che Matthew McConaughey (candidato come Miglior Attor Protagonista per “Dallas Buyers Club”) abbia, anche lui, scelto dei copioni poco brillanti, anzi, nel suo caso le scelte sbagliate sono varie, ma probabilmente il peggior film che ha interpretato è “Texas Chainsaw Massacre: The Next Generation”.
Arriviamo poi a due regine di Hollywood, Julia Roberts e Meryl Streep, candidate rispettivamente come Miglior Attrice non Protagonista e Miglior Attrice Protagonista per “August: Osage Country”. Riuscire a trovare un ruolo che non sia stato all’altezza delle due è difficile eppure anche loro in gioventù sono cadute in errore. Julia Roberts, nel 1991, ha deciso di prendere parte al “drammone” dalla lacrima facile “Dying Young”.
Ed infine anche la divina Meryl Streep, sempre perfetta in ogni suo ruolo (e lo dimostrano anche le tante candidature agli Oscar, ben 18, e le 3 statuette già portate a casa), almeno una volta si è imbarcata in un film decisamente poco brillante: la commedia “She – Devil”, in cui interpreta il ruolo di una scrittrice di romanzi rosa.
The post I dieci epic fail dei candidati agli Oscar appeared first on Wired.