Star N9500: smartphone cinese con malware incorporato

Sigfrido Maina Business 0 Comments

E’ un clone del del Samsung Galaxy S4, costa un terzo, ma c’è il trucco…

 

N9500

Ormai gli smartphone cinesi a bassissimo costo sono diffusissimi, anche in Italia e, purtroppo, anche nelle aziende. Occorre prestare molta attenzione, per esempio è stato scoperto che lo Star N9500, un telefono cinese, perfetto clone del Samsung Galaxy S4, ha già preinstallato un pericoloso malware. Precisamente il trojan Uupay.D, in grado di attivare il microfono e di copiare i dati personali memorizzati nello smartphone. 
Alcuni ricercatori tedeschi hanno diffuso un report dove spiegano che il trojan Uupay.D è celato nel sistema sotto con il nome di Google Play Store, quindi a prima vista sembrerebbe il noto negozio per le app Android, invece non lo è affatto: i pericoli per la sicurezza che ne derivano solo moltissimi e riguardano potenzialmente numerosi acquirenti dato che lo Star N9500,   clone cinese del Galaxy S4, costa appena 217 dollari mentre per l’originale di Samsung occorre spendere ben 699 dollari. Sembra addirittura che il prezzo sia così basso perhè “sovvenzionato”, la potenza e le caratteristiche di questo malware avanzato permettono ai creatori di generare profitti extra: vediamo come.
Tramite la pre-installazione nel firmware dello Star N9500, è in grado di raccogliere e copiare le informazioni personali dal telefono; può inviare messaggi di testo (SMS) a servizi premium a pagamento, senza il consenso dell’utente; può accendere il microfono per spiare le telefonate e tutte le conversazioni che avvengono nelle vicinanze.

S4

 

Viene eseguito automaticamente in background – quindi non si vede – per rubare le informazioni e inviarle a un server che si trova in Cina. Secondo i ricercatori, la funzione spia è invisibile per l’utente e non può essere disattivata.
 G Data, che ha scoperto il codice malevolo, ha confermato che lo stesso viene installato in fabbrica, è integrato nel firmware e perciò è molto difficile da eliminare. Ma non è impossibile, ci si può riuscire installando manualmente un antivirus aggiornato per Android. Occorre installarlo manualmente, perché il malware impedisce di scaricare gli aggiornamenti.

Hai capito sti cinesi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *