Germania Brasile 7 a 1, la palla non è più rotonda.

Sigfrido Maina Non categorizzato 0 Comments

Colpa di SAP Match Insights, un sofisticato programma che analizza le prestazioni della squadra e dei futuri avversari. La nazionale tedesca è stata la prima a utilizzarlo. 

Sap hana

Dietro il clamoroso 7-1 di ieri della Germania contro il Brasile non c’è solo la preparazione tecnica, il talento, l’abnegazione dei calciatori teutonici : la vittoria tedesca è arrivata anche con l’aiuto della tecnologia. Grazie a un software che si chiama SAP Match Insights e nasce da un progetto congiunto della DFB, la Federazione di Calcio Tedesca e SAP, importante azienda di soluzioni software per il business.

Con l’aiuto della macchina

Joachim Löw utilizza SAP Match Insights per analizzare le performance, l’organizzazione e la strategia di gioco della sua squadra e dei suoi futuri avversari: ha così a disposizione una fonte preziosa di informazioni per affinare gli allenamenti, gli schemi tattici e preparare al meglio le partite di Coppa del Mondo. I momenti chiave di un match possono essere estratti e analizzati direttamente su tablet o monitor touchscreen, offrendo un approccio interattivo per la preparazione degli incontri. Il software è pensato infatti per essere utilizzato sia dai giocatori che dagli allenatori, che possono così studiare punti deboli, passaggi sbagliati, schemi di gioco della propria squadra e di quella

TifoMerkel

avversaria. “Prima, quando volevamo analizzare le performance di un giocatore, dovevamo vederci di persona in una sala attrezzata con sistemi di video-analisi. Oggi, con questa nuova soluzione, i giocatori possono analizzare anche da soli la partita, dove e quando vogliono”, spiega Oliver Bierhoff, manager della nazionale tedesca.

Una miriade di dati in tempo reale

Raccogliere informazioni sui giocatori rappresentava un grosso problema per la nazionale tedesca di calcio: il volume di dati da gestire era talmente elevato che i dirigenti non disponevano delle conoscenze e competenze sufficienti per sfruttarli appieno. Con la tecnologia SAP il team tedesco è ora in grado di analizzare grandi quantità di dati in tempo reale. “In soli 10 minuti, 10 giocatori con 3 palle possono produrre oltre 7 milioni di dati. Grazie a SAP HANA, SAP Match Insights può gestirli in tempo reale, permettendo alla nostra squadra di analizzarli per personalizzare la formazione, le tattiche e il programma di allenamento sulla base del prossimo incontro”, prosegue Oliver Bierhoff.

Un C.T. elettronico

Per ora usato in esclusiva del team tedesco, al termine dei Mondiali il software sarà messo a disposizione di altri club e associazioni.“Vogliamo utilizzare questa tecnologia per creare una connessione tra differenti discipline (come la psicologia, la medicina) con le analisi delle partite in modo da integrare l’insieme dei dati in un’unica soluzione”, aggiunge Stefan Wagner, Direttore Generale dei SAP Labs in Brasile. Questo passo implica la raccolta delle informazioni come base per la ricerca nel lungo termine (come i dati di salute e i programmi di allenamento dei giocatori) e analisi avanzate sui giocatori di altre squadre (ad esempio analizzando le performance e le statistiche, le tecniche di gioco dei grandi campioni). “Questa soluzione potrebbe un giorno aiutare l’allenatore della nazionale tedesca a prendere decisioni importanti durante lo svolgimento di una partita, come per esempio la scelta di far uscire dal campo un giocatore e il miglior momento per eseguire la sostituzione”, conclude Oliver Bierhoff. Ieri ha funzionato, vedremo come andrà nella finale.

tifosa procace

 Aspettiamoci furiose polemiche

Certo, il risultato è clamoroso Germania Brasile 7 a 1 era inimmaginabile, ma la possibilità di utilizzare in esclusiva un software in grado (sempre che sia veramente possibile, in fondo la palla rimbalza…) di rendere la squadra più forte mi sembra un po’ poco sportivo, aspettiamoci le inevitabili polemiche e i soliti fiumi di parole degli opinionisti su ogni media possibile e immaginabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *