
(Foto: Jason A. Howie / Flickr CC)
Quanto vale investire tempo e risorse – e quindi denaro – sui social media? Una risposta tenta di darla Paolo Ratto, consulente e formatore comunicazione online e “studente avanzato” del Social Web: durante tutto l’anno si è dedicato ampiamente a studiare il Social Media ROI, il ritorno degli investimenti delle attività che si portano avanti online.
“Ritengo che tutto il settore della comunicazione digitale ed in particolar modo chi si occupa di Social Web sia chiamato oggi ad una maggiore concretezza”, ci dice Ratto, presentando il suo mini-ebook sull’argomento (puoi scaricarlo qui, “pagandolo” con la condivisione su Twitter o Facebook). “Il problema, secondo me, è che spesso l’argomento viene travisato anche dagli stessi addetti ai lavori: spesso si finisce nella stucchevole polemica tra “falchi e colombe” del social media marketing, quando invece si dovrebbe cominciare ad educare in primis i clienti nel comprendere dove possano aspettarsi risultati concreti dall’attività su cui stanno investendo. Parte proprio da questo presupposto il mio Modello di analisi del Social Media ROI, lanciato in anteprima durante l’ultimo Buy Tourism Online 2013 e frutto di un percorso di esperienze dirette e di confronto con una moltitudine di clienti e colleghi”.
Nel mini-ebook si trovano tutte le specifiche del modello ed alcuni esempi pratici di applicazione. “Naturalmente si tratta di una prima versione che penso meritasse di essere condivisa soprattutto per essere discussa e – perché no – anche confutata”. A chi interessa l’argomento, quindi, è rivolto anche l’invito a lasciare commenti e feedback, contributi o suggerimenti.
The post Il valore dei Social Media appeared first on Wired.