Le banche italiane verso il business digitale

Sigfrido Maina Non categorizzato 0 Comments

(Foto: Getty Images)

(Foto: Getty Images)

Il 2014 si preannuncia un anno difficile per le banche italiane. A causa di una crisi che non accenna ad arrestarsi, le sfide da affrontare non saranno poche: ricostruire la fiducia dei clienti, massimizzare l’efficienza dei servizi e generare nuovi flussi di denaro. Per far fronte a queste difficoltà, solo un passo deciso verso il settore del digitale potrebbe permettere al settore bancario di resistere saldamente in un mondo in continua trasformazione.

Il settore finanziario europeo dovrà dimostrare di poter concretizzare cambiamenti significativi a beneficio di clienti, dipendenti e azionisti”, spiega Alex Kwiatkowski, Head of Financial Insights Europe di IDC Financial Insights. “Di rilievo sarà anche l’attenzione posta nei confronti delle tecnologie Big Data e di analisi predittiva, soprattutto per attività di gestione del rischio, riduzione delle frodi e marketing mirato. In definitiva, il settore finanziario europeo dovrà dimostrarsi abile nel fondere persone, processi e tecnologia nelle iniziative di modernizzazione”.

Mobile, gamification, moneta virtuale, crowdfunding, co-creation e social networking sono alcune delle nuove frontiere del mondo digitale che le banche possono esplorare e trasformare in grandi opportunità. E proprio di questo si occuperà la diciottesima edizione dell’ IDC Banking Forum, previsto per il 12 febbraio 2014 a Milano, di cui Wired è media partner.

 

The post Le banche italiane verso il business digitale appeared first on Wired.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *