Streaming Serie A, come vedere Juventus-Sampdoria su smartphone, tablet e pc

Sigfrido Maina Non categorizzato 0 Comments

Oggi alle 20.45 si gioca la partita tra Juventus e Sampdoria. Se non puoi seguire la partita in tv ecco come fare su pc, Mac o via smartphone e tablet.

Il quadro dei diritti televisivi è sostanzialmente identico a quello dello scorso anno. La torta è in mano a Sky Italia (satellitare e highlight in chiaro in anteprima su Cielo) e Mediaset Premium (digitale terrestre, ma solo per 12 squadre). La Rai deve accontentarsi delle dirette radiofoniche e degli highlight, sia in forma ridotta che interi, ma dopo la precedenza spettante a Cielo – il canale del digitale controllato da Sky Italia – buoni tuttavia a salvare Novantesimo minuto e La domenica sportiva. Se non resisti proprio allo schermo del televisore, hai diverse alternative per seguire le partite in diretta. A patto che tu sia comunque abbonato ai pacchetti Calcio di uno dei due gruppi: puoi seguire gli incontri su pc, Mac, smartphone e tablet grazie a SkyGo (iPhoneiPad, Android su Samsung Apps), la passione dei clienti di Rupert Murdoch, oppure ricorrere a PremiumPlay (iPadpc e tablet Windows 8), disponibile anche su Xbox 360 (con abbonamento Xbox Live Gold), oltre che da decoder tv abilitati.

Anche Tim, lo sponsor principale della Serie A (tanto da darle il nome, così come alla Coppa Italia ribattezzata ormai da anni Tim Cup), sfodera i suoi servizi mobile. Anzitutto con Cubovision Mobile che, al costo di 3,99 euro a settimana, offre le dirette calcio della Serie A (solo sei match a giornata e diverse opzioni per combinare calcio e altri contenuti) su iPhone, iPad, smartphone Android e Windows PhoneQui, invece, tutte le altre applicazioni, inclusa quella ufficiale Tim o quella di Vodafone, per seguire la Serie A in mobilità.

Se invece, più che vedere, preferisci ascoltare il calcio proprio come si faceva una volta, la scelta principale – a parte affidarsi alle rispettive emittenti locali, che tuttavia più che fare la telecronaca ormai possono solo commentare in tempo reale i match e non è detto abbiano portali per lo streaming – non può che ricadere sulla storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto, da ascoltare dal sito di Radio1 o dalla bella app di Radio Rai (anche per Android mentre Windows Phone c’è Rai.tv), che include anche le web radio di viale Mazzini e Isoradio (dove ci sono aggiornamenti in tempo reale sulle gare).

Infine, come ogni grande evento che si rispetti, anche i match della massima divisione calcistica nostrana diventano (quasi) sempre trending topic su Twitter: oltre alle tantissime testate giornalistiche (quasi tutte hanno le dirette testuali sui rispettivi portali) o ai giornalisti stessi che cinguettano in diretta, tenersi informati è un gioco da ragazzi grazie alle notizie postate in tempo reale dai tifosi. Altra strategia efficace, a parte azzeccare l’hashtag che ti interessa, è cominciare da subito a seguire i profili delle varie società che aggiornano in tempo reale i risultati e pubblicano molti contenuti interessanti in anteprima: formazioni, foto da bordo campo pre e post-gara e commenti a caldo. Nella pagina ufficiale creata da Twitter sono indicati i profili ufficiali di squadre e calciatori, come un vero album delle figurine.

The post Streaming Serie A, come vedere Juventus-Sampdoria su smartphone, tablet e pc appeared first on Wired.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *